Come darsi obiettivi raggiungibili in modo S.M.A.R.T.
Mi sono messo alla ricerca di “metodi” per migliorare la raggiungibilità degli obiettivi. Tra la moltitudine trovata online, ho deciso di testare quello che mi sembrava più semplice.
Non so voi, ma io sono una persona profondamente inconcludente. La mia compagna me lo dice più o meno una volta al mese: Pensa meno cose, e falle!
Sì, perché quando si parla di fare brainstorming e partorire nuove idee, sono una cintura nera. Quando invece si tratta di concludere e mettere in pratica, sono una tuta (non so se qualcuno o qualcuna di voi ha praticato arti marziali da giovane, forse ricorderà che i nuovi arrivati senza kimono erano chiamati semplicemente tuta).
Per cui mi sono messo alla ricerca di “metodi” (ma non vi siete stufati anche voi di trovare metodi dappertutto? ormai qualsiasi creator ha creato/generato/inventato un nuovo metodo, miracoloso, ovviamente) per migliorare la raggiungibilità degli obiettivi. Tra la moltitudine trovata online, ho deciso di testare quello che mi sembrava più semplice, e quindi anche più comprensibile e applicabile.
In inglese suona bene, S.M.A.R.T. che sta per:
Specific: Specifico. Riguarda un’area di miglioramento definita.
Measurable: Misurabile. Contiene uno o più indicatori di progresso.
Achievable: Raggiungibile. Specifica chi e come dovrà completare le attività.
Relevant: Rilevante. Deve essere allineato con i propri valori e con una visione a lungo termine.
Time-related: Quantificabile. Prevede una data futura specifica entro la quale l’obiettivo dev’essere completato.
Ecco 10 obiettivi spacchettati con la tecnica S.M.A.R.T. che potresti darti per il 2023.
Migliorare le prestazioni della mia azienda (o progetto)
Obiettivo: Faro il restyling del mio sito web entro il 1 maggio per attirare più clienti.
Specifico: Rielaborerò il sito web dell'azienda e lo lancerò entro il 1 maggio.
Misurabile: Raggiungerò questo obiettivo assumendo una web agency affidabile.
Raggiungibile: Lo farò lavorando sul mio sito web per 5 ore a settimana (specifica il giorno o la fascia oraria), fornendo all’agenzia tutto il materiale necessario e monitorando l’avanzamento dei lavori.
Rilevante: Rielaborare il design del sito web dell'azienda sarà il primo e fondamentale passo per presentare in modo professionale e accattivante la mia azienda o il mio progetto al mondo.
Tempo: Devo raggiungere l'obiettivo in 2 mesi, ovvero circa 40 ore di tempo che impiegherò per rielaborare il mio sito.
Aumentare i risparmi
Obiettivo: Per il prossimo anno, risparmierò almeno il 15% di ogni stipendio e moltiplicherò i miei risparmi tramite investimenti in ETF.
Specifico: Per il prossimo anno, risparmierò il 15% di ogni stipendio, che va dai 200 ai 300 euro (puoi adattarlo al tuo).
Misurabile: La mia banca preleverà automaticamente il 15% e lo deposita in un altro conto di risparmio, così da poter monitorare il mio progresso. Se usi una banca un po’ evoluta, puoi usare un salvadanaio digitale. Se la tua banca non è evoluta, prendi in considerazione di aprire un nuovo conto online.
Raggiungibile: Entro il resto dell'anno, ovvero 10 mesi, accumulerò un importo approssimativo di 2.400-3.000 euro risparmiando il 15% dei miei guadagni.
Rilevante: Risparmiando il 15% del mio reddito totale, accumulerò 3000 dollari di risparmi, che poi moltiplicherò tramite l'investimento in ETF, attraverso un PAC (piano di accumulo del capitale).
Tempo: Il mio obiettivo è di mettere da parte il 15% dei miei risparmi e aumentarlo investendo in ETF fino all'inizio del prossimo anno.
Limitare le spese con un budget mensile
Obiettivo: Mi darò un budget di 2.000 euro al mese.
Specifico: Creerò un budget di 2.000 euro al mese e spenderò il 15% in meno.
Misurabile: Terrò d'occhio ciò che spendo, tenendo un registro di ogni spesa e assicurandomi di spendere meno del mio budget di 2.000 euro. Anche in questo caso, una banca come Revolut può aiutarti a creare un budget, monitorare le spese e mettere da parte in modo automatico gli spiccioli.
Raggiungibile: La mia spesa media mensile è di 1.750 dollari, quindi cercherò di contenere le spese entro il budget, NON usando le carte di credito.
Rilevante: Contenere le spese entro un budget di 2.000 euro mi impedirà di spendere impulsivamente. Mi aiuterà a risparmiare di più, mi renderà più responsabile e mi farà essere più minimalista ed essenziale.
Tempo: L'obiettivo è di sviluppare un'abitudine fruttuosa di vivere entro un budget di 2.000 euro al mese per tutto l'anno.
Mangiare più frutta e verdura
Obiettivo: Ogni giorno fino a fine Giugno, mangerò almeno 3 porzioni di frutta e/o verdura. Lo farò pianificando i pasti in anticipo su base settimanale, facendo la spesa una volta alla settimana.
Specifico: Ogni giorno fino a fine Giugno, mangerò almeno 3 porzioni di frutta e/o verdura.
Misurabile: L'obiettivo è fare la spesa una volta alla settimana e acquistare una quantità di frutta e verdura sufficiente per soddisfare le porzioni giornaliere.
Raggiungibile: Programmo meglio la preparazione dei pasti, in modo da non dovermi trovare all’ultimo senza nulla di pronto e salutare. Sfrutto la sera e i weekend per fare le preparazioni più lunghe e suddivido in porzioni giornaliere le preparazioni settimanali.
Rilevante: Ho l'obiettivo di mangiare 3 porzioni di frutta e verdura per eliminare cibi spazzatura inutili e risparmiare denaro nel lungo termine.
Tempo: L'obiettivo è quello di rendere l'abitudine di mangiare 3 porzioni di frutta e verdura al giorno una routine quotidiana entro la fine di Giugno.
Fare regolare attività fisica
Obiettivo: Farò attività fisica per almeno 20 minuti al giorno, tre giorni alla settimana, entro fine Luglio.
Specifico: Inizierò facendo esercizi per 20 minuti al giorno, tre giorni alla settimana (specifica quali e rispettali).
Misurabile: Misurerò il mio progresso utilizzando un fitness tracker e un calendario, assicurandomi di completare i miei allenamenti di 20 minuti.
Raggiungibile: Programmarsi gli allenamenti per 3 giorni prestabiliti a settimana è fattibile, anche a lungo termine. Inoltre, mantenerlo intorno ai 20 minuti aiuterà ad aumentare progressivamente l'intensità e mi darà abbastanza tempo per beneficiare del cardio e allo stesso tempo sarà abbastanza breve da non ostacolare le altre attività quotidiane.
Rilevante: Fare attività fisica per 20 minuti al giorno per tre giorni alla settimana mi darà il grande beneficio di passare da esercizi a basso impatto a esercizi ad alta intensità, mantenendolo allo stesso tempo gestibile a lungo termine.
Tempo: Farò attività fisica per almeno 20 minuti al giorno, tre giorni alla settimana, entro fine Luglio.
Esprimere amore al coniuge
Obiettivo: Sarò più espressivo circa l’amore che provo per il mio partner.
Specifico: Esprimerò il mio amore per il mio coniuge aiutandolo nei lavori di casa, cucinando una bella cena o avendo conversazioni significative prima di dormire.
Raggiungibile: Pianificando una pausa di 20 minuti il giovedì (o un altro giorno) per ricordare i bei momenti che abbiamo condiviso, troverò tre cose da fare per esprimere il mio amore e apprezzamento per il mio partner.
Rilevante: Esprimere amore per il mio partner rafforzerà la nostra relazione e approfondirà il nostro legame.
Tempo: Eseguirò questo bellissimo rituale su base settimanale, pianificato durante una pausa di 20 minuti ogni giovedì (o un altro giorno a scelta).
Rafforzare i legami familiari
Obiettivo: Lavorerò sulla cura e sul rafforzamento dei legami familiari.
Specifico: Pianificherò un determinato numero di attività familiari e vacanze ogni mese.
Misurabile: Terrò traccia delle mie idee in un quaderno, e le scriverò nel calendario condiviso con la mia famiglia.
Raggiungibile: La mia famiglia ha sempre fatto la “lasagna della domenica" e le gite al cinema ogni mese, quindi pianificare attività familiari è fattibile.
Rilevante: Queste vacanze avranno un grande impatto nello stringere più forte i legami di tutti i membri della famiglia.
Tempo: Il mio obiettivo è di creare un salvadanaio collettivo per una vacanza in famiglia l'estate prossima.
Aumentare la conoscenza
Obiettivo: Leggerò un libro ogni 15 giorni per l'intero anno.
Specifico: Leggerò un libro ogni 15 giorni per l'intero anno, iniziando con i libri nella mia biblioteca personale.
Misurabile: Obiettivo di completare la lettura di un libro ogni 15 giorni dedicando 30 minuti al giorno alla lettura.
Raggiungibile: Modificando il tempo di lettura nelle ore del mattino o prima di dormire, mi assicurerò di mantenere costante questa abitudine, senza interferire con il resto della mia routine quotidiana.
Rilevante: La lettura quotidiana mi calmerà la mente, aumenterà la mia comprensione del mondo e mi offrirà nuovi punti di vista che non avrei mai immaginato. Per qualche idea, consulta la mia Lista delle Liste.
Tempo: Il mio obiettivo è di completare la lettura di un libro ogni 15 giorni dedicando 30 minuti al giorno alla lettura fino a quando non avrò letto tutti i libri della mia personale lista di cose da leggere.
Costruire una solida routine mattutina
Obiettivo: Per i prossimi 6 mesi, sceglierò 3 abitudini importanti che aggiungerò alla mia nuova routine mattutina e le completerò ogni mattina in modo costante.
Specifico: Aggiungerò 3 abitudini utili alla mia routine mattutina per i prossimi 6 mesi come parte della mia routine mattutina quotidiana.
Misurabile: Il mio obiettivo è quello di praticare una routine mattutina rinvigorente e gratificante, aggiungendola alla mia app di produttività con promemoria impostati. iOS e Android
Raggiungibile: Revisionerò i progressi della mia routine mattutina prima di andare a dormire, pianificherò in anticipo e annoterò i suoi benefici. In questo modo, mi preparerò per praticare la mia routine mattutina ogni giorno.
Rilevante: Avere una routine mattutina ottimale aumenterà le probabilità che il resto della giornata sia produttivo e soddisfacente.
Tempo: Manterrò questo piano per 6 mesi prima di auto-valutarmi e scegliere 3 nuove abitudini.
Sfruttare il potere della meditazione
Obiettivo: Mediterò per 20 minuti ogni mattina.
Specifico: Mediterò per 20 minuti ogni mattina. Inizierò meditando per 10 minuti, che gradualmente aumenterò a 20 minuti.
Misurabile: L'obiettivo è di sviluppare l'abitudine di meditare per 20 minuti entro 3 settimane, che poi userò nella mia routine mattutina per il resto della vita.
Raggiungibile: Inizierò con meditazioni di 10 minuti utilizzando un'app di meditazione, che gradualmente aumenterò a 20 minuti. IOS e Android
Rilevante: Meditare per 20 minuti ogni giorno porterà numerosi benefici alle mie giornate: miglior umore, chiarezza mentale, migliore salute fisica ed elevazione spirituale.
Tempo: Imposterò un promemoria per le 7 del mattino, mi siederò con le spalle rilassate, la schiena dritta e le gambe incrociate.
Consigli di lettura
Il legame nascosto tra lavorare troppo e salute mentale
Dovremmo ripensare i voti scolastici?
Ci si dimentica troppo spesso di questi principi.