Manifesto
Sono Emilio Dal Bo, il fondatore di questo progetto editoriale.
Durante gli anni universitari ero ossessionato dall’idea di fondare una rivista sul futuro. All’epoca, anche se sono solo 15 anni fa, il futuro era ancora un luogo da venire, un dopo-presente su cui si poteva riflettere. Oggi invece nel futuro ci siamo immersi fino al collo, e spesso ci rendiamo conto che il tempo sia trascorso più velocemente della nostra stessa evoluzione: abbiamo bisogno di superarci, per stargli dietro.
Trasumanare è un neologismo utilizzato da Dante nella Divina Commedia che significa andare oltre i limiti della natura umana, trapassandola fino a superarla per accedere a una natura più alta. Trasumanare è il correlativo italiano ante-litteram del Übermensch (oltreuomo) di Nietzsche.
Trasumanar significar per verba non si poria.
Questa newsletter è nata con l’intenzione di condividere consigli, idee e riflessioni circa il tentativo di diventare un qualcosa di oltre rispetto a se stessi, migliorando la propria vita e generando una maggior consapevolezza.
Trasumanare non è una guida new age su come sbloccare i tuoi “poteri inconsci” e su come “riprogrammare la tua mente” per superare i traumi del passato. È una rivista pratica e analitica, con insegnamenti che noi stessi abbiamo ricevuto, testato e confutato, senza quella patina di mistificazione che hanno le cosiddette discipline motivazionali di self-help.
Fun fact: una sera eravamo da amici e chiacchieravamo, tra le altre cose, della nascita di questa rivista, quando al proprietario di casa viene in mentre di guardare il significato delle nostre date di nascita su un librone chiamato Personology. Premetto che dell’astrologia mi interesso veramente poco, a parte qualche lettura divertita dell’oroscopo di Brezsny su Internazionale. Però è interessante che dopo aver scelto come titolo della rivista il “superamento dei limiti”, scopro che il mio giorno di nascita sia il giorno di chi oltrepassa i limiti.