Questa è utile. Aprila.
Settembre è un mese che sottende ambizione. Stiamo tutti a cercare nuovi inizi, nuovi me, nuove sane abitudini, nuovi progetti. Un esercizio per rendere i buoni propositi efficaci.
🎶 Settembre è un mese di merda per ricominciare 🎶 Cantava così Gazzelle nella sua Settembre.
In effetti, settembre è un mese che sottende ambizione. Stiamo tutti a cercare nuovi inizi, nuovi me, nuove sane abitudini, nuovi progetti. Un po’ come a capodanno dobbiamo per forza divertirci, a settembre dobbiamo tutti rinascere. Spoiler: non succede (quasi) mai, in entrambi i casi.
Però questa urgenza di “fare il punto” cercando nuove configurazioni esistenziali, una volta all’anno, non credo sia così malsana, anzi.
Così ho pensato di darti un compito a casa; un esercizio in grado di classificare i tuoi valori in ordine di importanza, e di misurare i tuoi nuovi (e vecchi) progetti secondo una classifica che misura la coerenza degli stessi con le cose che ti importano davvero.
Alla fine invece, un regalino da parte mia per organizzare al meglio: un Life Planner digitale.
1° passaggio: Scrivi i valori che tieni in considerazione quando si tratta di iniziare un nuovo percorso esistenziale.
Questi potrebbero essere: conoscenza, avventura, fama, potere, denaro, talento, connessioni umane…l’elenco non è per nulla esaustivo, sbizzarrisciti con i tuoi.
2° passaggio: Ordina i valori che hai appena scritto secondo la loro importanza.
Ad esempio, la mia classifica (in questo momento della mia vita) è: autonomia, avventura, connessioni umane, conoscenza, talento, denaro, fama, potere.
3° passaggio: Per ogni progetto/lavoro/hobby (quelli nuovi che stai considerando e quelli vecchi in cui sei immerso o immersa) metti un segno di spunta accanto al valore che ha un'alta probabilità di essere soddisfatto.
Il mio consiglio è di pensare a lungo termine, privilegiando la costruzione di talento e connessioni profonde a lungo termine, piuttosto che denaro o fama immediati.
4° passaggio: Infine, in base a quanti segni di spunta ha ogni progetto/lavoro/hobby e a quanto sono classificati questi valori, confrontate la potenziale realizzazione di ogni progetto.
Potresti creare una tabella come la mia qui di seguito.
Ho fatto due comparazioni, rispetto a due aree in cui nutrivo una certa indecisione. La prima è strettamente lavorativa:
Come puoi notare, anche se l’idea di aprire una società di consulenza mi solleticava alcune corde emotive, posso dire che i miei valori più importanti sono tutti concentrati nello sviluppo di questa newsletter.
Un altro esempio, più velleitario, ma comune a molti di noi. Quale sport praticare? In questo caso ho modificato i valori con quelli che ricerco maggiormente nell’attività sportiva, per fare una comparazione realistica.
Anche in questo caso, non c’è dubbio che io debba tentare la maratona sotto le 3h30min.
Prova anche tu a comparare due progetti, due sport, oppure due proposte lavorative, o ancora due percorsi accademici. I valori sono la spinta emotiva più potente che abbiamo a disposizione, perché ci portano a fare le cose anche senza una gratificazione immediata, colmando le necessità più intime ed esistenziali.
Spesso mi sono trovato ad eseguire lavori che non appagavano nessun valore fondamentale, e posso garantirti che il mio corpo comunicava il mio profondo malessere nei modi più disparati, fino a portarmi a uno sfinimento catartico che mi obbligava a stravolgere tutto. Forse questo metodo potrà aiutarti ad accorgertene prima e ad agire in tempo.
Ora tocca a te! Sono sicuro che questo esercizio ti aiuterà a fare maggiore chiarezza nel mese dei buoni propositi per eccellenza.
Life Planner
Ho creato un template completo per organizzare ogni aspetto della tua vita, dalle attività settimanali ai progetti per il futuro, dal fitness allo shopping, dal diario quotidiano alle tue finanze.
Lo puoi copiare e usare anche tu, su Notion, un programma completamente gratuito che puoi usare in App o sul sito internet.
Al fondo della pagina ho anche inserito un mio video con le istruzioni per sfruttarlo al meglio. Non c’è di che.
Consigli di lettura
Ho ampliato la mia playlist di documentari di Storia su YouTube. Sono un centinaio in tutto, in lingua italiana e disposti in ordine cronologico. Si spazia da Superquark a Ulisse ad Alessandro Barbero e altri.
Sto leggendo la Trilogia dei 3 corpi. Un romanzone di fantascienza che mi ha rapito come pochi altri. Tra l’altro ho scoperto che a Gennaio uscirà la serie su Netflix. Vale la pena finirla per tempo.
A proposito del mio precedente numero Never Give Up, un bell’articolo intitolato: Solo il pessimismo può salvarci dai motivatori.
Wow. Arrivi nel momento giusto, giustissimo (è settembre, d’altronde). Difficile orientare il proprio cammino sui propri valori, paradossalmente. Ma grazie di questi spunti, davvero preziosi.
Bello il Life Planner, stavo cercando qualcosa di simile proprio ieri sera. Lo proverò